Psicologia di Comunità

La psicologia di Comunità è una branca della psicologia portata in Italia da Donata Francescato. Il compito fondamentale della Psicologia di Comunità è quello di fornire conoscenze e dei dati significativi sul funzionamento delle comunità e su come esse rafforzino o ostacolino il benessere psicologico delle persone che vivono in esse.

L’obiettivo è quello di analizzare il territorio e fornire delle soluzioni concrete creando un ponte tra i problemi del singolo e i problemi sociali.

I punti chiave della Psicologia di Comunità sono:  l’empowerment, ovvero il senso di padronanza e di controllo della propria vita, la resilienza e le strategie di coping e il supporto sociale che l’individuo percepisce all’interno della sua rete. Non si guarda alla patologia, bensì alla promozione del benessere e della salute.

Il mio intervento

Come posso aiutarti?

Posso aiutarti nel tuo processo di scoperta e/o riscoperta ed esserti di sostegno, guidandoti nel cammino verso la tua autoconsapevolezza

Prima Fase

Nella prima fase definita "pre-contatto" ricostruiremo insieme la tua storia di vita e sulle problematiche che riscontri in questo momento, analizzando i tuoi bisogni e le tue attese.

Seconda Fase

In un secondo momento definito "contatto pieno" andremo a lavorare sulla ricostruzione della tua identità e/o personalità, trovando metodi alternativi di visione del mondo più adatti al tuo benessere.

Terza Fase

Nella terza ed ultima fase, definita "post-contatto", andremo a lavorare sul mantenimento delle nuove consapevolezze e conoscenze apprese.

Testimonianze

Cosa dicono i miei pazienti

Prenota subito il tuo primo colloquio​

Richiedi subito una consulenza, anche online (tramite Skype)