Il mio approccio

Il Modello Pluralistico Integrato

Il Modello Teorico a cui faccio riferimento è il Modello Pluralistico Integrato ASPIC, ideato da Edoardo Giusti e Claudia Montanari negli anni settanta.

Questo modello si caratterizza per flessibilità, trasversalità e adattabilità. Esso è retto da un eclettismo tecnico e ciò permette al clinico di avere una vasta gamma di strumenti e tecniche per sviluppare interventi rivolti a più livelli: individuo, coppia, famiglia, comunità

Partendo dall’idea che ogni individuo è complesso, cioè è unico e irripetibile, non è possibile pensare di poter utilizzare un piano di trattamento unico o prestabilito. È utile avere la possibilità di “costruire un vestito su misura” di quell’individuo, che ha una sua storia ed è calato in un contesto storico-culturale.

L’Approccio Pluralistico Integrato consente al clinico di conoscere e utilizzare, in maniera personalizzata, una serie di tecniche provenienti da diversi approcci: cognitivo-comportamentale, psicodinamico, umanistico esistenziale, sistemico relazionale e biofunzionale corporeo.

Di cosa mi occupo?

Aree d’intervento

Gestione dello stress

Crescita personale

Motivazione

Dipendenza affettiva

Ansia e depressione

Consulenze di coppia

Testimonianze

Cosa dicono i miei pazienti

Prenota subito il tuo primo colloquio​

Richiedi subito una consulenza, anche online (tramite Skype)